Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo Nock (CH)!

Storia del Circo:

La Dinastia Nock ha inizio nel 1860, dove cominciò a girare la Svizzera con un’arena. Come scritto sul programma 2012, vecchie inserzioni informano di spettacoli a Richterswil nel 1890 e a Davos nel 1892. Iniziò già allora come un’impresa con orchestra, elefanti, artisti da vari paesi del mondo, ecc. Poi si divise e durante la 1° guerra mondiale la terza generazione girò separatamente. Nel 1940 Pius Nock e Klara si incontrano e decisero di viaggiare nuovamente assieme. Sempre in quei tempi fu acquistato un tendone a 4 antenne, che venne poi distrutto l’anno seguente da una tempesta. Per fortuna rimase della stoffa di riserva e dopo alcuni giorni di spettacoli all’aperto,
venne rimontato il tendone.

Purtroppo, nel 1942, un’altra tempesta distrusse di nuovo il tendone e il Circo Nock rimase per 12 anni, fino al 1954 senza tendone per colpa del periodo di crisi. Oggi la dinastia è arrivata all’ottava generazione. A dirigere il Circo ci sono Franziska e Alexandra Nock (7° generazione).

Il Circo Nock è il più vecchio Circo della Svizzera
ed il secondo in ordine di grandezza.
Spettacolo 2013:

Il Circo Nock arriva in pista con uno spettacolo definito bello ed emozionante. Non possiamo fare altro che commentarlo e consigliarlo. Il motto per il 2013 lascia intendere un ritorno alle origini, "Nostalgie":

  • Gaston & Roli:
    Il Dream Team buffonesco Gaston & Roli per la terza volta dimostreranno in pista la loro goffaggine nel buon vecchio stile alla Stan Laurel & Oliver Hardy. Con garanzia meravigliosamente incontaminata, contageranno così con tante risate tutti i bambini e gli adulti rivivranno i nostalgici ricordi d'infanzia dei due clown.
  • Franziska Nock:
    Franziksa Nock – conosciuta per I suoi cavalla e I numeri esotici – presenter à con una giovanile energia. Un’ elegante esibizione a redini lunghe come vuole la tradizione dalla Scuola classica di Vienna. Un brillante numero di cavalli andalusi e frisoni in libertà ed inoltre. Un innovativo numero di fieri cammelli e simptici asinelli. Tutto questo per la gioia e la delizia degli appassionati degli animali. Sarà inoltre protagonista nella disciplina dell’ Alta-scuola andalusa con la massima perfezione, sul suo stallone Malagueno.
  • Paolo Finardi:
    L’artista ticinese Paolo Finardi alla sua prima stagione con il Circo Nock, farà da assistente a questi numeri. Paolo Finardi, tra l'altro, collaboratore di Solo Circo X Sempre!
  • Anouchka Bouglione:
    La francese Anouchka Bouglione attira il pubblico nell’incantesimo del suo hula- hoop. Essa mostra le prestazioni magistralmente coreografate con grande classe e una meravigliosa leggerezza.
  • Alex Durand:
    Una combinazione fra tempismo ed equilibrio è il francese Alex Durand. La sua giocosa e vivace precisione ci presenterà il diabolo che senza riposo ruota in tutte le sue figure
  • Duo LYD:
    Un altro elemento fondamentale è il duo di artisti LYD da Cuba. Ci mostrano come è possibile portare una bici da soli o in coppia. In Pole-dance saltano agilmente l'asta su e giù e ci mostrano un gioco meraviglioso e seducente.
  • Zuma Zuma:
    La compagnia Zuma Zuma dal Kenya convince con i loro salti audaci, deposti nei limbo calienti , audaci piramidi umane e sprizzi di gioia riescono ad entusiasmare il pubblico fin dall'inizio.
  • Lisandra Sanchez:
    La cubana Lisandra Sanchez mostra una performance sui tessuti aerei, un mix tra eleganza espressiva e alto rischio, sarà allo stesso momento rilassante e divertente.
  • Reinaldo Monteiro:
    In modo sicuro e in tutte le combinazioni possibili e impossibili Reinaldo Monteiro dal Portogallo si presenta sul Rola-Rola. Gli spettatori spesso aumentano il respiro e il sollievo è grande, quando una fase successiva del numero viene raggiunta in modo sicuro.
  • WheeLoco:
    Come veri fuochi d’artificio i colombiani wheeLoco. Sulla ruota della morte, ci faranno vedere sotto la cupola del Circo le loro prestazioni a rotta di collo che ci lasceranno sbalorditi.
La tournée, iniziata al quartiere invernale del Circo Nock a Frick lo scorso 9 Marzo 2013, si concluderà con l’ultimo spettacolo presentato a Lucerna il prossimo 3 Novembre! Durante i quasi 9 mesi di tournée tocca le 4 parti linguistiche della Svizzera, passando per
50 città e paesi svizzeri.

Le tappe nel Canton Ticino saranno 5, ovvero Biasca (22 Agosto), Lugano (24 - 28 Agosto), Chiasso (30 Agosto - 1° Settembre),
Bellinzona (3 - 4 Settembre) e Locarno (6 - 8 Settembre).

Parlando di dati tecnici, il Circo Nock percorre circa 2'000 km all’anno, dove in ogni piazza viene montato il tendone in 6-7 ore e viene smontato in circa 3 ore. Il tendone di diametro di 38,5 metri può accogliere quasi 1600 persone, sotto la cupola alta 12 metri.
Il programma 2013 del Circo Nock trova in copertina il manifesto che accompagnerà il Circo per tutta la tournée, nella prima pagina interna troviamo poi una prefazione del grande comico Svizzero Emil Steinberger (prefazione tradotta nelle quattro lingue nazionali svizzere).

Sfogliamo e prima di arrivare alle foto degli artisti troviamo le immagini della Famiglia Nock, il programma completo dello spettacolo (nelle 4 lingue) e le immagini di alcuni collaboratori. Dopo le immagini degli artisti (ogni pagina è dedicata ad un artista/troupe con la rappresentazione di un paio di foto) troviamo pagine riguardanti la storia del Circo, i dati tecnici, la tournée 2013 completa e
alcune immagini della stagione passata.

Dal sito internet troviamo invece un link che ci rimanda al canale video di Youtube, pieno di video riguardanti la Carovana Nock.
Per visionarlo, cliccare sul seguente link:
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Svizzero Nock:

Di seguito trovate i link a tutte le Gallerie Fotografiche presentate da Solo Circo X Sempre riguardanti il Circo Nock:

Nel corso delle prossime settimane pubblicheremo un video comprendente montaggio, sosta e smontaggio del Circo Svizzero Nock sulla piazza di Vevey dal 17 al 20 Maggio 2013!

Prossimo reportage presentato:
Circo Monti (CH) – domenica 2 Giugno 2013

Ringraziamo il Circo Nock per averci messo a disposizione tutta la documentazione e le immagini che trovate in questo Reportage. Questo e tutti gli altri Reportage presentati da Solo Circo X Sempre durante il 2013 sono visibili nella pagina "Reportage 2013" cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net