Slider

NONSOLOCIRCO: Il mondo carnevalesco

Sta per iniziare anche quest'anno il periodo più pazzo e divertente dell'anno, anche se in molte località è già iniziato nelle scorse settimane: stiamo parlando ovviamente delle feste di carnevale.
Nel Canton Ticino, cantone italofono della Confederazione Elvetica, i due principali carnevali sono il "Rabadan" di Bellinzona e il "Nebiopoli" di Chiasso, in scena entrambi dal 23 al 28 febbraio 2017. 6 giorni di festa, musica, bande musicali travestite (chiamate "Guggen"), sfilate e cortei mascherati con i carri allegorici. A Bellinzona il grande corteo mascherato è previsto domenica 25 febbraio, mentre a Chiasso le bande musicali e i carri sfileranno martedì 28 febbraio.

In Italia i due più famosi carnevali sono quello di Venezia e di Viareggio. A Venezia gli eventi carnevaleschi si protraggano per quasi un mese con sfilate, balli in maschera, concorsi, eventi per i bambini e spettacoli di vario genere: il 28 febbraio sarà a giornata clou con concorsi per la maschera più bella, "carnival street show", il carnevale dei ragazzi ed eventi sul ghiaccio a Campo San Polo.

A Viareggio invece sono specialisti nella costruzione di carri allegorici e, ovviamente, nei grandi cortei mascherati. In tutto il mese di febbraio sono ben 5 le sfilate totali che si presentano a Viareggio: il 26 e 28 febbraio gli ultimi due cortei che sanciranno la conclusione dell'edizione corrente, contornata anche da diversi spettacoli per bambini, spettacoli pirotecnici e concorsi in maschera.

Buon divertimento a carnevale a tutti voi!
both
© all rights reserved by Solocirco.net