Slider

GINEVRA (CH): Il Cirque du Soleil lascia il posto alla "Fan Zone"

Il Cirque du Soleil sarebbe dovuto arrivare a Ginevra (CH) nel 2021, probabilmente con lo spettacolo Kooza che a settembre 2020 era previsto a Zurigo. La compagnia canadese aveva fatto tappa nella città della Svizzera francese l'ultima volta nel 2019, con chapiteau e lo spettacolo Totem.

Nessuna comunicazione ufficiale arriva dal Soleil, bensì dal Comune di Ginevra che, a fronte del rinvio degli Europei di calcio al 2021, ha dovuto decidere tra i due eventi che si sarebbero svolti nello stesso periodo e sulla stessa piazza, la Plaine de Plainpalais (in foto in alto), ovvero la piazza del circo ginevrina.

Il rinvio di Euro 2020 nel 2021 costerà a Ginevra l'arrivo del Cirque du Soleil. L'evento avrebbe dovuto svolgersi sulla Plaine de Plainpalais tra aprile e luglio. Tuttavia, dall'11 giugno all'11 luglio, si terrà il campionato europeo di calcio, di solito accompagnato a Ginevra da una zona per i tifosi situata sulla stessa piazza. Quest'area, che trasmette le partite, attira ogni sera decine di migliaia di persone. Le autorità municipali hanno quindi dovuto fare una scelta.

"Abbiamo deciso di privilegiare la Fan Zone perché è un evento molto popolare, aperto a tutti e gratuito", ha spiegato Marie Barbey-Chappuis, consigliera amministrativa responsabile della sicurezza e dello sport. L'assessore ha sottolineato che il Comune avrebbe voluto poter mantenere entrambi gli eventi, ma che ciò non è stato possibile da un punto di vista tecnico, soprattutto per motivi di sicurezza. "Abbiamo cercato luoghi e date alternative. Nessuno si è rivelato soddisfacente". Inoltre, "la Città si era già impegnata in precedenza con la Fan Zone al momento e doveva anche rispettare gli impegni presi". Il Comune si dice amareggiato di dover rinunciare al Cirque du Soleil, ma spera che torni nella città di Calvino nel 2022.

both
© all rights reserved by Solocirco.net