Slider

"GLI ZOO NEL MONDO" (reportage 2016): Italia

Secondo appuntamento con la serie estiva 2016 di Reportage intitolata "Gli Zoo nel mondo". Ogni domenica un Reportage riguardante una diversa nazione ed i relativi Zoo più famosi e conosciuti. Dopo l'inizio della serie la scorsa settimana in Svizzera, oggi andiamo a scoprire i parchi zoologici italiani.
Zoo Safari, Fasano
Lo Zoo Safari di Fasano, in Puglia, è il primo parco zoologico in Italia e uno tra i più grandi d'Europa. Contiene infatti circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, su una superficie di quasi 140 ettari. Questo parco inaugurato nel 1973 è un safari e dunque si percorre un circuito fra i vari animali. Lo slogan del parco è "3 parchi in uno", il safari fa infatti parte di Fasanolandia in cui troviamo anche un parco divertimenti e un "Sea life-acquario".

Tra gli animali presenti anche degli orsi polari che possono essere visitati anche da casa, tramite una webcam online, al seguente link:
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/puglia/brindisi/zoosafari-fasano-orsi-polari.html

Il parco è aperto annualmente da marzo ad ottobre, con alcune aperture anche nei weekend e durante le festività invernali. Gli orari di ingresso vanno dalle 09.30 alle 15.00.
Acquario di Genova
Tra gli Zoo da noi presentati troviamo anche degli acquari. Come non citare l'acquario di Genova, il più grande in Italia, secondo in Europa (dopo Valencia) e non al mondo! Aperto nel 1992, in 24 anni è stato visitato da 25 milioni di persone, con una media di 1,2 milioni all'anno. Negli anni sono state molte le aggiunte e le ristrutturazioni: nel percorso di circa 2 ore e mezza troviamo 70 vasche con 15'000 animali di 400 specie diverse, mentre la struttura totale è di 27'000 metri quadrati.

Nel 2013 è stato inaugurato il "Padiglione Cetacei" progettato da Renzo Piano, contenente 4800 metri cubi d'acqua. L'acquario è aperto tutto l'anno con diversi orari d'apertura e di chiusura a dipendeza del periodo: d'estate la struttura risulta aperta fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 20.30).
Parco Natura Viva
Andiamo ora nel Veneto, precisamente a Bussolengo, dove troviamo il Parco Natura Viva. Il parco, oltre ad essere un attrazione, ha anche un bellissimo fine: ospita infatti sul proprio territorio, di circa 10km², diverse specie di animali a rischio, che il parco cura per poi reinserirle in libertà: da molti anni il Parco Natura Viva partecipa a diversi progetti di conservazioni per flora e fauna a rischio estinzione.

Il parco in sé è suddiviso in aree geografiche con i relativi animali: Safari Park, sentieri d'Africa, Oceania, Asia, America, Europa, serra tropicale, rettilario, fattoria, chelonia e "parco delle estinzioni". La struttura è aperta giornalmente tra marzo e dicembre, il venerdì e sabato con biglietto serale fino alle ore 21.00.
Safari Park Pombia
Il Safari Park di Pombia, aperto nel 1976 nell'omonimo paese piemontese, è stato ideato da Angelo Lombardi, famoso conduttore televisivo e divulgatore scientifico italiano. Presieduto oggi da Orfei Triberti, si estende su 400'000 m² e ospita circa 600 animali. Il tutto è composto da due aree ben distinte, il safari park dove gli animali vivono in libertà e i visitatori possono osservarli da veicoli, e l'area con 30 giorni e piccoli animali in appositi recinti.

Il Safari Park ha stipulato inoltre una collaborazione con la facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Torino per progetti di ricerca riguardo benessere e conservazione di alcune specie a rischio. È stata anche istituita la fondazione senza scopo di lucro chiamata "SOS Elephants", attiva per promuovere la conservazione degli elefanti del Borneo.

Il Safari Park è aperto giornalmente da marzo a ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00 (ingressi, chiusura parco ore 19.00).
Parco della Preistoria
Il parco della Preistoria si trova nella periferia del comune di Rivolta d'Adda, a circa 20km da Milano, ed è totalmente immerso nella natura su una superficie di 100 ettari. Non si tratta di un vero e proprio zoo, bensì un parco che ci riporta all'era dei dinosauri, con statue in vetroresina che raffigurano diverse specie di dinosauri, appunto. Troviamo, all'interno del parco inaugurato nel 1978, anche piccoli animali quali piccoli mammiferi (scoiattoli, topolini, ecc.), carnivori (volpi, tassi, ecc.), insetti (farfalle, calabroni, maggiolini, coccinelle, ecc.), anfibi (rane, rospi, salamandre) e rettili (lucertole, ramarri, ecc.). Vi troviamo inoltre cervi, asini, cavalli, capre, pecore, daini, pappagalli e pavoni.

Il parco è accessibile giornalmente tra febbraio e novembre, in estate aperto fino alle ore 18.00 (18.30 la domenica).
Oltremare - Riccione
L'Oltremare di Riccione, a differenza del nome, è un parco tematico specializzato nella tutela di animali d'acqua ma anche di terra, anche se la maggior concentrazione è rivolta agli animali degli oceani. Esteso su 100'000m², ospita molti animali acquatici quali balene, delfini, squali, pesci luna e altri grandi vertebrati, ma vi troviamo anche aree naturali con animali da fattoria e falchi.

Sono molte inoltre le strutture informative sulle varie specie animali, con percorsi e video in 3D e 4D dedicati a bambini e adulti, con spiegazioni e immagini educative. Il parco Oltremare risulta aperto annualmente da marzo ad ottobre, con particolari aperture anche durante i mesi invernali.
Bioparco (Giardino zoologico di Roma)
Il Bioparco di Roma, oppure anche Giardino zoologico di Roma, è lo Zoo più famoso della capitale italiana. Aperto nel 1911 è visitato 780000 persone annualmente, conta ben 1144 animali di 220 specie diversi, suddivisi in 282 mammiferi, 682 uccelli, 56 rettili e 9 anfibi. 

Il Bioparco, non chiamatelo Zoo, è aperto 365 giorni l'anno dalle 9.30 alle 17.00, tra marzo e ottobre fino alle ore 18.00. Talvolta, in concomitanza con eventi o manifestazioni speciali, il Parco rimane aperto anche in notturna.
!! ATTENZIONE !! Sono presentati in questo Reportage alcuni Zoo italiani a nostra scelta, la lista degli Zoo italiani è infatti più lunga, visibile su internet e su Wikipedia.

PROSSIMA NAZIONE PRESENTATA:
Germania, domenica 17 luglio 2016

Questo e tutti gli altri Reportage della nostra serie estiva 2016 "Gli Zoo nel mondo" è visibile nell'omonima pagina, visibile nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al menù sinistro, oppure direttamente cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net