Slider

CORONAVIRUS: Che succede in Svizzera?

L'allarme Coronavirus si è esteso in tutta Europa, ma per il mondo del circo che succede? Sappiamo che in Italia la maggior parte dei complessi, in particolare al nord, sono chiusi per decisioni governative causa, appunto, la prevenzione legata al Coronavirus (di pochi giorni fa la notizia che il Circo Millennium, installato a Savona, non può momentaneamente debuttare).
Risultato immagini per coronavirus
In Svizzera il Consiglio Federale ha decretato il divieto per tutte le manifestazioni con più di 1'000 persone, attualmente almeno fino al 15 marzo 2020. Questo ha fatto annullare manifestazioni del calibro del Salone internazionale dell'auto di Ginevra o il carnevale di Basilea, il più importante in Svizzera, che fa anche parte dell'Unesco.

E per i circhi??
Tutti i circhi attivi in Svizzera, tranne il Knie, non raggiungono i 1'000 posti a sedere. Dunque debutteranno tranquillamente Stey (7 marzo), Helvetia (11 marzo), Harlekin (17 marzo) e Starlight (20 marzo). Il limite di 1'000 persone può essere abbassato dai singoli Governi cantonali, e dunque forse alcune piazze non potranno lo stesso essere visitate.
Il Circo Knie dovrebbe invece debuttare il 19 marzo e la direzione è fiduciosa (come scritto in un post su facebook), ma la palla è nelle mani del Consiglio Federale Svizzero: qualora il divieto dovesse essere prolungato oltre il 15 marzo, anche il debutto del Circo nazionale svizzero slitterà più avanti. Come verranno recuperate le eventuali piazze perse è troppo presto per dirlo: tutto rimane in sospeso in vista di nuove decisioni federali.

Das Zelt, lo chapiteau in tour in Svizzera che presenta diversi spettacoli (dal teatro ai musical, dalla comicità al circo), continua normalmente la propria tournée, seppur con alcuni spettacoli cancellati.
Risultato immagini per artistika visp
Il Festival Artistika di Visp, in programma per il prossimo 21 marzo 2020, è stato invece annullato!! I biglietti possono essere mantenuti per il prossimo anno (27 marzo 2021) oppure rimborsati. Maggiori info su:
both
© all rights reserved by Solocirco.net