Slider

COMPAGNIA FINZI PASCA: Fête des Vignerons 2019

La Compagnia Finzi Pasca, compagnia fondata tra gli altri da Daniele Finzi Pasca, noto regista svizzero, sta per preparando al meglio la Fête des Vignerons che si terrà sulla Place du Marché di Vevey (CH) nel 2019, dopo 25 anni dall'ultimo edizione (tale manifestazione si svolge infatti ogni 25 anni), precisamente dal 20 luglio all'11 agosto 2019.

Daniele e la sua compagnia hanno già firmato, tra gli altri, la regia di spettacoli di chiusura delle Olimpiadi invernali (Torino 2006 e Sochi 2014), diversi spettacoli teatrali e circensi del Cirque Éloize, nonché gli show "Corteo" e "Luzia" del Cirque du Soleil. Ecco di seguito i comunicato stampa per la Fête des Vignerons di Vevey:
Nel 2019 assisteremo alla nascita di un mondo mutevole, un territorio complesso dove il pubblico sarà letteralmente sommerso da migliaia di figuranti. Un gioco di scene che impongono nuovi orizzonti, scale, botole da cui fuoriescono schiere multicolori a garantire l’effetto sorpresa, dove suspense e momenti di pausa si avvicendano abilmente. Come un grande gioco di specchi, lo spazio scenico darà vita a simmetrie raffinate, penetranti ed emotivamente coinvolgenti per il pubblico. Volevamo un’arena che coniugasse grandezza e intimità, nella quale tutti gli spettatori si sentissero immersi nella rappresentazione, in cui suono, musica e testi fossero percepiti chiaramente per suscitare emozioni. Abbiamo immaginato un’arena ricca di macchine di scena, sorprese e magia, elegante come un teatro e, al tempo stesso, imponente come gli spazi che accolgono i grandi spettacoli. Il sogno di un ambiente che si presti alla creazione di uno spettacolo magnifico, festoso e carico di emozioni ; in cui la terra, la tradizione e il lavoro di vignaiolie braccianti diventino protagonisti assoluti. Abbiamo sognato un’arena... bella, forse un po' smisurata, un po’ folle... la volevamo calorosa, accogliente, capace di oscurare il sole di giorno e far brillare le stelle di notte. L’abbiamo disegnata di getto sulla tovaglia di carta di un bistrot e poi, negli anni, abbiamo maturato le nostre riflessioni intorno a questa idea iniziale. Ora possiamo presentarvela, perché il sogno è diventato realtà. La voce dell’ideatore della Festa dei Vignaioli 2019.
Daniele Finzi Pasca e Julie Hamelin
Vevey e la Festa dei Vignaioli
Affacciata sul lago e sulle Alpi, la Place du Marché di Vevey è una delle più grandi piazze d’Europa. Questo spazio accoglie i mercati settimanali ed eventi come la Fiera di Saint-Martin, le cui origini risalgono alla metà del XV° secolo. È qui che nel 1797 si svolse la prima edizione della Festa della Confraternita dei Vignaioli con la piazza del mercato gremita di 2000 spettatori. Nel 1889 oltre 12 000 persone occuparono le sue gradinate, mentre nel 1955 fu tagliato il traguardo delle 16 000 presenze, una soglia non più superata nel corso delle due edizioni successive.

2019 – Orientamento e forma dell’universo scenico
Privilegiando ora i movimenti di gruppo, ora l’acustica o la drammaturgia, regalando sempre sorprese spettacolari a ogni ingresso, la regia orienta e crea in maniera naturale l'ambientazione tipica di una Festa dei Vignaioli, passando dall’arena antica alla fortezza medievale per poi ispirarsi alla cornice simbolica dei vigneti terrazzati.

Concetto scenografico della Festa dei Vignaioli 2019
La direzione artistica ha immaginato un’arena ricca di macchine di scena, sorprese e magia, elegante come un teatro e, al tempo stesso, imponente come gli spazi che accolgono le grandi kermesses. Il sogno di un ambiente che si trasformi nel palcoscenico di uno spettacolo fastoso, festoso e carico di emozioni; un luogo in cui la terra, la tradizione e il lavoro di vignaioli e braccianti diventino protagonisti assoluti. Gli ideatori della Festa la desiderano calorosa e accogliente, capace di oscurare il sole di giorno e, di notte, far brillare le stelle. L’hanno disegnata una sera, con un tratto di penna sulla tovaglia di carta di un caffè, lasciandola poi riposare per anni e facendola maturare per essere oggi svelata al mondo come un sogno diventato realtà.
Impianto e costruzione dell’arena
La costruzione dell’arena, per sua natura effimera, è una sfida particolarmente difficile e richiede l’impiego di tecnologie di ultima generazione. Di dimensioni identiche a una vasca olimpionica (circa 1400 m2 ), la scena centrale sarà dotata di quattro palcoscenici sopraelevati con una superficie di circa 300 m2 ciascuno. Le scale che collegano i palcoscenici permetteranno di raddoppiare le superfici.

Nelle immagini l'arena che occuperà la Place du Marché nel 2019, grande arena da ben 20'000 posti!
both
© all rights reserved by Solocirco.net