Slider

CIRCUS NOCK (CH): Una nuova vita per lo chapiteau

Sono ormai 4 anni che tra le tournée circensi europee non troviamo più il nome "Nock", antica famiglia svizzera che con il suo circo era il più anziano complesso elvetico in circolazione. L'ultima tournée è andata in scena nel 2018, ma solo nella primavera 2019 è arrivata la notizia che molti sapevano: dopo 158 anni il Circo Nock chiudeva i battenti.

A parte la breve premessa, lo chapiteau bianco e rosso del Circo Nock era relativamente nuovo e in questi 4 anni è rimasto chiuso nel quartier generale della famiglia. Fu inaugurato nel corso della tournée 2014 e fu una rivoluzione: Nock infatti si era sempre contraddistinto, ormai da decenni, dallo chapiteau giallo-rosso a righe verticali. Nel 2016 fu inoltre la volta delle nuove gradinate, sempre da 1500 posti.

Nuova vita per le strutture di Nock: sono infatti state acquistate da Xavier Martin, fondatore 6 anni fa del Circo di Natale di Tolosa (F), che sarà in scena il prossimo inverno dal 26 novembre 2022 all'8 gennaio 2023.
Eccolo dunque, nella foto qui sopra, lo chapiteau (compreso di hall) montato negli scorsi giorni a Tolosa. Che possa avere una bella "nuova vita", anche se per i nostalgici come me, rimarrà sempre l'ultima immagine del Circo Nock.
both
© all rights reserved by Solocirco.net