Slider

- BASTA CIRCO NEL CANTON TICINO ??

Finirà quest'anno o comunque in un futuro molto vicino la tradizione circense nel Canton Ticino, cantone Svizzero confinante con l'Italia e dove si parla l'italiano ??

Non si sa per certo, ma qualche informazione in più si ha! Oggi, sul giornale ticinese domenicale "Il mattino", famoso giornale provocatorio di un noto partito (La Lega dei Ticinesi di G. Bignasca) scrive sulla pagina 33, mettendo un articolo che occupa circa la metà della pagina, sul Circo Knie (e sui Circhi in generale) a Lugano!

Si sa che Lugano é la piazza dove ogni Circo (Knie, Nock, Starlight, ecc.) fanno più affari confronto a tutte le altre, come si sa che la piazza del Circo di Lugano, vicino allo stadio comunale, purtroppo scomparirà entro i prossimi due anni per una nuova strada che porterà direttamente e più velocemente dalla città alla periferia. Così la domanda che ci si pone oggi é: "se la piazza vicina allo stadio scompare, dove facciamo piazzare il Circo ?"

La soluzione é molto vicina, infatti a poche centinaia di metri esiste una piazza di uno stand di tiro inutilizzato, dove la direzione del Circo Nazionale Svizzero Knie ha già dato la disponibilità a investire per sistemare la piazza (come aveva già fatto 30 anni fa con la piazza del Circo odierna)!

L'ufficio cantonale che si occupa di questa situazione cosa dice ? "Non si può fare, perché si vuole riutilizzare la piazza per altri fattori" (cosa che sicuramente sarebbe impossibile, se non per fare dei posteggi)!

Sicuramente si sa che il Circo Knie, come anche il Circo Nock, se non dovesse più esistere una piazza per una sosta a Lugano, abolirebbero tutta la tournée ticinese perché, come scritto prima, Lugano é la piazza dove il Circo guadagna di più in tutto il Ticino!

Vogliamo veramente non far venire più il Circo in Ticino e abolire una tradizione che va avanti da moltissimi anni ? Riflettete, voi impiegati cantonali che avete in mano questa questione!

Noi comunque vi terremo informati sull'evoluzione di questa questione!

Da "Il Mattino della Domenica (domenicale Ticinese)"
both
© all rights reserved by Solocirco.net