Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: École de Cirque de Québec (Canada)!

L'École de Cirque de Québec si trova in Canada, a Québec City, e quest'anno festeggia i propri 20 anni d'esistenza, essendo fondata nel 1995.

La missione della Scuola è chiaramente quella di promuovere il mondo circense e le varie discipline, oltre all'idea di formare una nuova generazione d'artisti. Per la diversità delle proprie attività, per la qualità dell'equipe e la professionalità dei formatori, l'École de Cirque de Québec (ECQ) è unica in Québec.

L'ÉCQ si è installata nel 2003 nella vecchia chiesa Saint-Esprit nel cuore di Vieux-Limoilou. Questo trasferimento ha consentito di mantenere in vita un famoso luogo di culto ormai deserto, mantenendolo accessibile al maggior numero di persone e di grandi nomi.
La "Grande salle"

L'École è un'organizzazione senza scopo di lucro con obbiettivi a vocazione artistica, educativa e comunitaria. Oltre a formare nuovi artisti, vengono allenati e sostenuti diversi artisti professionisti tutt'oggi attivi nei vari complessi circensi mondiali. La Scuola offre una formazione di natura ricreativa e professionale, incoraggia inoltre la ricerca, la creazione e la produzione di spettacoli per il grande pubblico. Per fare tutto ciò la Scuola beneficia di uno spazio di apprendistato unico.

L'École du Cirque, oltre ad essere sostenuta finanziariamente da diverse istituzioni e associazioni canadesi è anche membro di alcune fondazioni o associazioni circensi locali e internazionali, come la FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo professionali).

L'ECQ organizza diversi corsi di studi: gli studi secondari e la formazione superiore. Gli studi secondari si concentrano principalmente sulla fisicità, l'artistica e la tecnica, così da elevare gli studenti al massimo livello di apprendimento delle varie discipline. Questa formazione va, a dipendenza dalle scelte dell'allievo, da 1 a 5 anni per 35 settimane annuali di studi, prevalentemente con lezioni pomeridiane.
La palestra di allenamento

La formazione superiore si rivolge ai ragazzi a partire dai 16 anni. A partire dal 2010, grazie alla collaborazione con la Cégep Limoilou, gli allievi possono conciliare la formazione accademica (scolastica) con la formazione circense, conseguendo al termine il "diplôme d'études collégiales (DEC)" per i residenti in Quebec e per gli allievi di nazionalità francese, mentre per gli allievi internazionali viene rilasciato un "diplôme d'études d'établissement (DEE)".
Il programma di formazione è atto alla realizzazione di un progetto di creazione personale, con una tecnica di specializzazione riguardo le abilità necessarie per la carriera circense. Il comitato pedagogico decide e assegna il supporto tecnico e artistico necessario.
Il corso prevede delle lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì, durante 35 settimane annuali per tre anni di scuola. Gli studenti parteciperanno inoltre a diversi atelier organizzati dall'ECQ e seguiranno sia una preparazione fisica generale, che una preparazione specifica e individuale.
Annualmente in dicembre vanno in scena delle presentazioni pubbliche, di fronte all'equipe di formatori e agli altri allievi. Viene organizzato inoltre uno spettacolo annuale d'insieme.

Oltre agli studi descritti qui sopra, l'ECQ organizza, prevalentemente tra settembre e novembre (sessione autunnale), anche dei corsi circensi di specializzazione e dei corsi per chi vuole avvicinarsi ad alcune discipline. In estate vengono invece svolti dei "campi" circensi per bambini e ragazzi: sono solitamente corsi di una settimana in cui vengono insegnate le basi di alcuni numeri circensi.
Immagine dello show "Kapow!" dell'ECQ

La Scuola circense diretta da Yves Neveu (coordinatore generale) e da France Lachance (co-direttrice generale) forma diversi artisti nelle più svariate discipline. Quest'anno (2015) hanno conseguito il diploma 5 artisti nella disciplina di mano a mano, 1 in ruota cyr, 2 in banchina, 2 in contorsionismo, 1 palo cinese, 2 giochi icariani, 2 acrobazia, 3 giocoleria, 1 clown, 2 trapezio, 2 corda molle, ecc. Tutti gli allievi hanno comunque conseguito il diploma in almeno due o tre discipline diverse. Trovate la lista dei diplomati (con nome, foto, discipline e eventuale sito internet) dal 2012 al 2015 sul sito ufficiale della Scuola.

Concludiamo dicendo che l'École de Cirque de Québec forma annualmente decine di artisti che vincono regolarmente premi in vari Festival circensi internazionali (giovanili e non). Diversi degli allievi, anche se magari non hanno nomi noti nel mondo circense internazionale, possono vantare di lavorare nei più prestigiosi Circhi mondiali, per esempio il famoso Cirque du Soleil.

Di seguito il sito ufficiale dell'École de Cirque de Québec (ECG):
La "Chapelle-Jonglerie"

Prossimo Reportage presentato:
Circus Academy Kiev (Ucraina) - domenica 2 agosto 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net