Slider

NOSOLOCIRCO: Il carnevale in Svizzera

Il carnevale in Svizzera è molto sentito, quasi in tutti i cantoni si inizia a festeggiare già più di un mese prima del mercoledì delle ceneri. Nel canton Ticino, per esempio, quasi ogni paese organizza una propria festa di carnevale, chi più grande e chi più piccola.
I più grandi carnevali del cantone a sud delle Alpi sono quello di Bellinzona (capoluogo cantonale) e di Chiasso. Entrambi si svolgono quest'anno dal 28 febbraio al 5 marzo 2019.

Il primo si chiama "Rabadan" e durante le 6 giornate porta festa in tutta la città: cortei per bambini, cortei con le guggen (bande musicali di carnevale), con i grandi carri mascherati (domenica), festa e cibo (in particolare il risotto del martedì), nonché giochi e divertimento. Durante questi 6 giorni la città si trasforma completamente a festa con tendine e musica ad ogni angolo, tutti travestiti nei modi più originali.

A Chiasso invece il carnevale si chiama "Nebiopoli" e anch'esso dura 6 giorni: al villaggio Nebiopoli, un'area con tendine, musica, cibo e tanta festa, si organizzano serate in maschera, gare di ballo, gare di cucina, ma in città durante questa settimana prendono vita anche cortei con i bambini delle scuole, le guggen e i grandi carri mascherati (martedì).

Anche nella svizzera tedesca il carnevale è molto sentito, ma molto più tradizionale. A Lucerna, nel cuore della confederazione Elvetica, il carnevale si svolge durante i prossimi giorni (28 febbraio-5 marzo).

Un'altro carnevale, forse il più famoso di tutta la Svizzera, è quello di Basilea. Oltre a far parte della lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO, il carnevale di Basilea parte il lunedì mattina alle ore 4.00 con le sfilate delle Clique (bande musicali di carnevale con tamburelli e pifferi) e delle lanterne dipinte in modo umoristico. La durata della festa in tutta la città è di 72 ore, fino alle 4.00 del giovedì mattina.
both
© all rights reserved by Solocirco.net